SIAE INFORMAZIONI E COSTI PER EVENTI

INFORMAZIONE IMPORTANTISSIMA!!!

NOI NON SIAMO LA SIAE QUINDI NON CONTATTATECI PER INFORMAZIONI.

siae logo

Chi Paga la SIAE?

Normalmente il pagamento della SIAE è a carico di chi organizza l’evento (Sposi, festeggiati, feste danzanti, lauree, meeting, ecc). Ciò non toglie che alcune location o catering, possono favorire e farsi carico dei costi o ad occuparsi della richiesta, si tratta comunque di accordi tra le delle parti.

Perché si Paga la SIAE?

Perché quando c’è musica in un locale pubblico, piazze o comunque in luoghi ricettivi, bisogna corrispondere i relativi diritti d’autore che sono tutelati dall’ente stessa. Al contrario, se la festa è organizzata in un ambiente famigliare o comunque in modo privato e senza riscontri economici si è esenti dal pagamento dei relativi diritti.

Quanto Costa?

Riguardo le tariffe, il prezzo potrebbe variare in base alla tipologia dell’evento evento. Inoltre influisce se trattasi di musica dal vivo, dj o filodiffusione, se si balla, e l’orario e la durata dell’evento. Per dare un’indicazione sul matrimoniale, entro i 200 invitati, il costo è di circa euro 248,00.

siae logo

Dove si Paga?

Il pagamento della SIAE non ha un tempo stabilito ma orientativamente si procede una settimana prima presso la sede più vicina alla location. Ad esempio: se organizzate un evento in zona Palermo ma siete di Catania, bisogna rivolgersi alla SIAE di Palermo. Per farla breve, è predominate il luogo stesso dove si organizza e non la residenza civica personale. Oppure, più comodamente è possibile procedere  alla richiesta e al pagamento online.
L’operazione è molto semplice e porta via pochi minuti. Fatta la richiesta, vi verrà consegnata la ricevuta di pagamento e il relativo permesso. Quest’ultimo andrà poi consegnato ai musicisti che poi provvederanno alla trascrizione dei brani eseguiti in durante l’evento. Tale foglio dovrà poi essere riconsegnato entro una settimana dalla data dall’organizzatore stesso all’ufficio SIAE oppure spedito. Se invece il tutto verrà espletato via web saranno i musicisti a compilare il tutto online.

Per maggiori info potete visitare il sito ufficiale SIAE: www.siae.it

Come Faccio a Capire se Sono in Regola?

I musicisti devono essere iscritti all’ENPALS, quindi dovranno avere l’agibilità per potersi esibire in pubblico per l’evento da voi organizzato. Questa è una nota molto importante perché sarebbe come assumere un lavoratore in nero e quindi soggetti a sanzioni.

Se sprovvisti di agibilità, in caso si controllo, si rischia che il musicista non possa esibirsi, e al gestore del locale verrebbe inflitta una multa che dopo potrebbe gravare su di voi.

Quindi, il miglior consiglio per non aver problemi ed evitare di rovinare la vostra festa è questo: munitevi preventivamente di permesso SIAE e accertatevi che i musicisti abbiano iscrizione ENPALS.

OVVIAMENTE NON SCORDATE DI VERIFICARE CHE I MUSICISTI SIANO VERI MUSICISTI……

Download Our App

Browse Our Menu

Our Most Popular Dishes

[fusion_products_slider picture_size="auto" cat_slug="most-popular" number_posts="3" carousel_layout="title_below_image" autoplay="no" columns="3" column_spacing="20" scroll_items="" show_nav="no" mouse_scroll="no" show_cats="no" show_price="yes" show_buttons="no" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" /]